domenica 1 luglio 2012

Un’estate……..infinita


La scorsa estate, su felice intuizione di un ispettore e di alcuni educatori, furono proposti, a tutte le persone che “abitano” le sezioni dei  nostri Istituti Penali di Parma alcuni film. Si riconosceva  che l’estate è un periodo particolare, non si svolgono più attività, molti volontari sono in vacanza, gli agenti si alternano per le ferie ….. E’ un dato di fatto.
Abbiamo parlato con alcuni volontari della nostra Associazione, abbiamo condiviso la “provocazione” con alcuni educatori, abbiamo sottoposto alcune idee alla Custodia e…quest’anno anche in Via Burla ci saranno un po’ di “lavori in corso”.
E’ un gioco di parole perché, per semplicità, le iniziative che proporremo a partire dal 2 luglio, le abbiamo definiti “Corsi”.

L’estate è il tempo in cui , più che in altri periodi, la nostra personale libertà si rapporta con il tempo libero. L’estate è un tempo nel quale molti sognano la vacanza  come esigenza  giusta di riposo, ma la vivono come tempo vuoto. Anche per noi è una sfida: non siamo immuni da questa tentazione e non siamo esenti dal rischio che il muoverci in un modo diverso sia per “eroismo”.
Siamo andati a rileggere il contenuto del “Chi siamo” che è riportato nella home page ed abbiamo riscoperto tre fatti semplici: 
   
 1)  E’ vero che alcuni di noi sono stati provocati a dire sì alla realtà, fino al punto di riconoscere che questo è il tempo della persona, della mia persona.
   
2) Abbiamo incontrato, in carcere, uomini vivi dai quali impariamo e con i quali condividiamo il gusto del bello. E questo desideriamo dirlo a tutti coloro che , liberamente, si sono iscritti ai corsi.
   
3) Trascorreremo un po’ di tempo “parlando” di musica, di letteratura e studiando la lingua inglese, desiderosi che anche questo tempo estivo sia un’occasione per gustare la nostra gioiosa e feconda amicizia.
Il 2 luglio ore 9,00 “VivenDO”, corso di musica, sezione 2B/CR;
il 4 luglio ore 9,00 “Un libro del mese”, lettura di un libro, sezione 2A/CR;
il 6 luglio ore 9,00 “Corso d’Inglese”, sezione 3A/CR.
Un abbraccio a tutti.
                                                                                                                                  p. Il Direttivo
                                                                                                                                      Giuseppe

Nessun commento:

Posta un commento